Riproduzione Assistita

Per Tecniche di Riproduzione Assistita (T.R.A.) si intende qualunque metodica che preveda un intervento clinico sui gameti (ovulo e spermatozoo) al fine di indurre una gravidanza.
Le T.R.A. sono suddivise in tecniche “in Vivo” e tecniche “in Vitro”

Presso gli ambulatori del Centro ARTES, autorizzato con decreto regionale, operano, oltre al dott. Di Gregorio, specialisti in Ginecologia e Ostetricia e in Urologia, Biologi e Psicologi. In questa struttura si effettuano tutte le tecniche cosiddette di primo livello, comprendenti: l’inquadramento diagnostico della coppia infertile con consulenze specialistiche del dott. Di Gregorio e degli altri professionisti del Centro, studio ecografico dell’apparato genitale femminile in 3D, isteroscopia diagnostica ambulatoriale, e esecuzione dell’esame dello sperma con capacitazione; il monitoraggio ecografico dell’ovulazione, con o senza induzione farmacologica, l’inseminazione intrauterina. Il responsabile clinico dei trattamenti di primo livello effettuati presso gli ambulatori del Centro ARTES è il dott. Stefano Maccario.

L’equipe del dott. Alessandro Di Gregorio, inoltre, oltre a partecipare attivamente all’attività del Centro, effettua, sulle coppie che si rivolgono a lui e che ne abbiano necessità, trattamenti di secondo e terzo livello presso un Centro autorizzato dalla Regione Piemonte e dall’Istituto Superiore di Sanità. L’attività clinica del Centro utilizzato è comunque totalmente indipendente da quella dell’equipe del dott. Di Gregorio, in quanto tutte le prestazioni sono svolte di persona da questi professionisti, e il Centro viene utilizzato solo per la componente strutturale. Le tecniche effettuate comprendono la FIV-ET, l’ICSI, la TESA, la TESE e il congelamento degli spermatozoi e degli embrioni.

In conclusione, questi sono i trattamenti offerti alle coppie infertili che si rivolgano al dott. Di Gregorio e alla sua equipe: