La nostra storia

Agli inizi degli anni ’80 il dr. Alessandro DI GREGORIO inizia ad effettuare interventi laparoscopici presso la Clinica Ostetrica Ginecologica dell’Università di Torino. In quel periodo la moderna chirurgia endoscopica era solo agli albori. Attualmente la tecnica laparoscopica consente di effettuare una gran parte degli interventi chirurgici ginecologici, con grandi vantaggi per il benessere della paziente e per la conservazione della capacità riproduttiva. Gli interventi laparoscopici comprendono: liberazione di aderenze, asportazione di cisti ovariche, asportazione di fibromi uterini, trattamento dell’endometriosi, isterectomia, trattamento di gravidanze extra uterine ecc…

Poco tempo dopo, coadiuvato da un gruppo di medici operanti nello stesso Istituto, il dr Di Gregorio inizia ad occuparsi di fecondazione in vitro, tecnica ancora totalmente sperimentale. Segue la cronologia delle tappe significative dell’attività del gruppo.

1984

Prima gravidanza da FIV-ET e, nel 1985, primo bambino nato in una struttura universitaria pubblica con questa tecnica.

1986

Utilizzo, tra i primi al mondo, degli analoghi del GnRH nella induzione dell’ovulazione multipla.

1987

Prime gravidanze dopo crio conservazione dei pre embrioni in eccesso.

1988

Nascita di un gemello differito dopo scongelamento di pre embrioni ottenuti da un ciclo di FIV-ET in cui si era già verificata una gravidanza un anno prima (secondo caso al mondo).

1991

Il Dr. Di Gregorio viene invitato in qualità di “invited speacker” al XIII Congresso Mondiale di Ginecologia ed Ostetricia svoltosi a Singapore nella sessione “Laparoscopia” organizzata dal Prof. Kurt Semm

1996

L’equipe del dr. DI GREGORIO decide di lasciare la struttura pubblica per cause indipendenti dalla propria volontà; in quel periodo il Dr. DI GREGORIO rivestiva un ruolo apicale nell’Ospedale Sant’Anna di Torino.

1996

Nasce il Centro ARTES, costituito dagli stessi operatori.

1997

Il dr. DI GREGORIO viene invitato al Congresso Mondiale di Chirurgia Laparoscopica Ginecologica a Roma, dove esegue un intervento di miomectomia laparoscopica e presenta due relazioni sulla laparoscopia operativa

1998

Primi trattamenti e prime gravidanze da ICSI, primi trattamenti e prime gravidanze da TESA e TESE.

1999

Ottenimento della prima gravidanza in Europa con la tecnica del trasferimento del citoplasma che darà esisto alla nascita di un bambino maschio nel 2000

2000

Le dive dello spettacolo Madonna, Sharon Stone e Kate Moss si rivolgono al dr. Alessandro Di Gregorio per coronare il loro sogno di maternità.

Link all’articolo di Repubblica.it

2000

Prima gravidanza a termine ottenuta con tecnica di trasferimento del citoplasma (primo caso in Europa).

2005

… anche dopo la legge sulla riproduzione assistita che ha inferto un duro colpo alla resa professionale dei Centri italiani, l’attività del DR Di Gregorio e della sua equipe continua con standard qualitativi sempre elevati, rivolta in egual misura ai due campi di interesse della laparoscopia ginecologica e delle riproduzione assistita.

2013

Nasce “FIVET ITALIA”: il dr Di Gregorio con la sua equipe trasferisce la sua attività di Procreazione Medicalmente Assistita presso la Casa di Cura “Sedes Sapientiae” di Torino, una Clinica Privata di altissimo livello organizzativo, strutturale e tecnologico. Questo consente al gruppo di operatori di FIVET ITALIA di fornire alle pazienti un servizio di eccellenza assoluta sia in termini di qualità dei risultati che di sicurezza operativa.